Demokratis
Beta
Feedback
Hai domande o feedback?
Invia
Chi siamo
Procedure di consultazione
Fai il login
IT
Tedesco
Francese
Italiano
Organizzazioni
Confederazione
ambiente
traffico
energia
comunicazione
Segreteria generale DATEC
Generalsekretariat UVEK
•
Secrétariat général DETEC
Palazzo federale nord, Kochergasse 10, 3003 Berna
•
https://www.uvek.admin.ch
Procedure di consultazione
5. giugno 2020
-
25. settembre 2020
Concluse
Confederazione
ambiente
comunicazione
energia
traffico
Revisione parziale della legge sull'organizzazione della Posta (LOP)
Secondo l'attuale LOP, PostFinance non può concedere crediti e ipoteche a terzi. Per questo motivo PostFinance detiene un'importante quota del suo patrimonio in titoli a tasso d'interesso fisso (obbligazioni) e attivi liquidi. A causa del perdurare della fase di tassi di interesse bassi dal 2008, il rendimento di PostFinance ha subito un forte calo e continuerà a diminuire se non verranno prese delle contromisure. Ciò comporta una riduzione sia del valore dell'impresa che della capacità di PostFinance di accumulare capitale proprio o di pagare dividendi. Il finanziamento del servizio universale ne risulta compromesso. Il presente progetto in consultazione permette a PostFinance di accedere al mercato dei crediti e delle ipoteche nella misura dei depositi dei clienti provenienti dal traffico dei pagamenti in base al mandato di servizio universale.
2. giugno 2017
-
31. ottobre 2017
Concluse
Confederazione
economia
pianificazione territoriale
traffico
Revisione parziale della legge federale sulla espropriazione (LEspr)
Con il progetto si adempiono le mozioni Ritter 13.3196 e Regazzi 13.3023, che chiedevano di valutare minuziosamente la necessità di rivedere la LEspr. In generale la legge è valutata positivamente, anche se occorre armonizzarla con la legge federale del 18 giugno 1999 sul coordinamento e la semplificazione delle procedure d'approvazione dei piani. Lo scopo della revisione della LEspr è quello di adeguarla alla fattispecie attuale, ovvero alla procedura combinata di approvazione dei piani e alla procedura di espropriazione per l'autorizzazione di impianti infrastrutturali. Il progetto fornirà inoltre lo spunto per adeguare diversi atti normativi alle esigenze attuali.
30. gennaio 2015
-
31. marzo 2015
Concluse
Confederazione
amministrazione
finanza pubblica
società
Revisione totale dell'ordinanza sulle tasse e indennità della procedura di espropriazione
Il sistema esistente, che prevedere l'indennizzo diretto del personale delle commissioni federali di stima (CFS) tramite i proventi delle tasse versate dall'espropriante, non è più adeguato alle esigenze odierne. I presidenti e le presidenti delle CFS si assumono attualmente i rischi relativi ai costi e ciò comporta una certa dipendenza dall'espropriante. La revisione intende ovviare a tale problema scindendo la fase di riscossione delle tasse da quella del versamento delle indennità alle CFS. La funzione di cassa sarà assunta dalla Confederazione: questo permetterà alle CFS di svolgere il loro lavoro in maniera indipendente dall'espropriante.
1. ottobre 2010
-
21. gennaio 2011
Concluse
Confederazione
ambiente
economia
politica estera
Approvazione della Convenzione del Consiglio d'Europa sul paesaggio (Convenzione europea del paesaggio)
l paesaggio riveste un ruolo sempre più importante in quanto parte dell'ambiente, spazio vitale e risorsa economica per il turismo. La Convenzione europea sul paesaggio è il primo strumento di diritto internazionale finalizzato a una gestione accurata del paesaggio. Il 1° ottobre 2010 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla ratifica della Convenzione europea sul paesaggio.
18. maggio 2010
-
15. ottobre 2010
Concluse
Confederazione
agricoltura
ambiente
salute
Modifica delle ordinanze sulla protezione delle acque, sulla sistemazione dei corsi d'acqua, sull'energia e sulla pesca
Il parlamento ha deciso nel dicembre 2009 di modificare diverse leggi federali quale controprogetto indiretto all'iniziativa parlamentare “Acqua viva•. Le ordinanze devono quindi anche essere adeguate. A) Iniziativa parlamentare Protezione e utilizzo dei corsi d'acqua (07.492): modifica delle ordinanze sulla protezione delle acque, sulla sistemazione dei corsi d'acqua, sull'energia e sulla pesca. B) Infiltrazione delle acque di scarico - modifica dell'ordinanza sulla protezione delle acque. C)Ordinanza concernente l'adeguamento di ordinanze all'ulteriore sviluppo degli accordi programmatici nel settore ambientale.
3. novembre 2009
-
12. febbraio 2010
Concluse
Confederazione
comunicazione
energia
traffico
Rapporto sul futuro delle reti infrastrutturali nazionali in Svizzera
Rapporto strategico sull'evoluzione futuro delle reti infrastrutturali nazionali nei settori del trasporto, dell'energia e della telecommunicazione fino al 2030, facendo parte del pacchetto di crescita 2008-2011.
25. maggio 2009
-
29. giugno 2009
Concluse
Confederazione
ambiente
comunicazione
energia
traffico
Revisione della legge sul CO2, emissioni delle nuove automobili immatricolate in Svizzera (adozione mozione 07.3004)
In virtù della mozione CAPTE-CN (07.3004), il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) propone una revisione della legge sul CO2 per stabilire obiettivi vincolanti in materia di valori di emissioni di CO2 delle nuove automobili immatricolate in Svizzera. Il progetto si orienta agli obiettivi definiti dall'Unione europea.
18. marzo 2008
-
16. giugno 2008
Concluse
Confederazione
comunicazione
traffico
Revisione totale della legislazione postale (legge sulle poste e legge sull'organizzazione della posta)
In vista della liberalizzazione del mercato postale, la legge sulle poste e la legge sull'organizzazione della posta vengono sottoposte a revisione totale.
7. aprile 2005
-
15. luglio 2005
Concluse
Confederazione
ambiente
comunicazione
energia
traffico
02.468 Iniziativa parlamentare Consiglio nazionale (Gruppo C); Modifica della legge sull'organizzazione delle poste
Per il mantenimento del decentramento della Posta. Mediante una modifica della legge sull'organizzazione delle poste, la Posta dovrebbe essere tenuta a mantenere il decentramento delle proprie strutture, in particolare per quanto concerne i posti di lavoro. È quanto chiede un'iniziativa parlamentare del Consiglio nazionale che il Consiglio federale ha posto in consultazione su mandato della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni.
9. aprile 2003
-
15. agosto 2003
Concluse
Confederazione
ambiente
comunicazione
energia
traffico
Revisione totale dell'Ordinanza sulle poste
La Posta svizzera deve continuare ad essere una delle migliori aziende del mondo in questo settore. Essa deve inoltre gestire una rete di uffici postali capillare senza per questo ricevere indennità dallo Stato. In un'ordinanza relativa alla legge sulle poste, di cui il Parlamento ha approvato la revisione, il Governo fissa direttive e regole procedurali per la ristrutturazione della rete di uffici postali e crea le basi per un'apertura controllata del mercato.