Demokratis
Beta
Feedback
Hai domande o feedback?
Invia
Chi siamo
Procedure di consultazione
Fai il login
IT
Tedesco
Francese
Italiano
Organizzazioni
Confederazione
difesa
sicurezza
politica estera
Servizio delle attività informative della Confederazione
Nachrichtendienst des Bundes
•
Service de renseignement de la Confédération
Papiermühlestrasse 20, 3003 Berna
•
https://www.vbs.admin.ch
Procedure di consultazione
18. maggio 2022
-
9. settembre 2022
Concluse
Confederazione
difesa
politica estera
sicurezza
Modifica della legge federale sulle attività informative
Nuovo concetto di conservazione dei dati, La delega dei compiti dell’ACI all’AVI-AIn, Gli adeguamenti nel settore delle misure di acquisizione soggette ad autorizzazione, Gli adeguamenti di natura formale.
11. gennaio 2017
-
16. aprile 2017
Concluse
Confederazione
difesa
informatica
politica estera
sicurezza
Ordinanza sulle attività informative e ordinanza sui sistemi d'informazione e di memorizzazione del Servizio delle attività informative della Confederazione
La legge sulle attività informative (LAIn) è stata approvata dal Parlamento nel settembre 2015 e in votazione popolare (referendum) nel settembre 2016. La messa in vigore della LAIn comporta una revisione totale del disciplinamento a livello di ordinanza. A tal fine sono previste tre nuove ordinanze: l'ordinanza sulle attività informative (OAIn), l'ordinanza sui sistemi d'informazione e di memorizzazione del Servizio delle attività informative della Confederazione (OSIM-SIC) e l'ordinanza concernente la vigilanza sulle attività informative (OVAIn). La procedura di consultazione ha per oggetto l'OAIn e l'OSIM-SIC.
8. marzo 2013
-
30. giugno 2013
Concluse
Confederazione
difesa
politica estera
sicurezza
Legge federale sul servizio informazioni civile (Legge sul servizio informazioni, LSI)
L'avamprogetto di legge ha lo scopo di creare una base legale formale unitaria per il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). L'attuale ripartizione in due leggi separate sarà soppressa. L'avamprogetto prevede in particolare per il SIC nuove misure di acquisizione di informazioni (soggette ad autorizzazione) e una nuova forma di elaborazione dei dati. Anche in considerazione dell'attuale situazione di minaccia, il SIC potrà così continuare ad assumere efficacemente il suo ruolo di organo di sicurezza preventivo della Confederazione.
27. febbraio 2013
-
31. maggio 2013
Concluse
Confederazione
difesa
politica estera
sicurezza
Modifica della legge federale sul servizio informazioni civile (LSIC)
Il Servizio delle attività informative della Confederazione tratta i dati concernenti l'estero nel sistema ISAS. Quest'ultimo si basa su un esercizio pilota conformemente alla legge federale sulla protezione dei dati, limitato al più tardi fino a giugno 2015. Con l'avamprogetto di legge l'esercizio pilota sarà concluso e verrà creata una base legale formale per proseguire la gestione del sistema di trattamento dei dati.